spid20211016Dopo il successo della prima edizione, torna il servizio gratuito di consulenza “Sportello SPID” promosso dal Comune di Porto Mantovano per accompagnare i cittadini nell’attivazione dell’identità digitale della Pubblica Amministrazione. Sabato 16 ottobre, dalle 9:00 alle 12:00, lo sportello SPID sarà attivo presso la Biblioteca di Montata Carra, dove gli utenti interessati potranno ottenere consigli e informazioni su come accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e del Comune. In particolare, presso il Comune di Porto è già possibile usufruire tramite SPID dell’estrazione dei certificati anagrafici e accedere alle funzioni relative ai servizi scolastici. Complessivamente, le risorse che l’amministrazione comunale ha investito per la digitalizzazione dei servizi ammontano a circa 40.000 € tra 2020 e 2021. “Gli investimenti si sono concretizzati nell'implementazione dello sportello telematico, quale canale prioritario di accesso ai servizi della pubblica amministrazione, e stiamo completando il rilascio di nuove funzioni sulla AppIO” spiega l'assessore al bilancio e servizi informatici Alberto Massara “in questo processo di innovazione vogliamo accompagnare le cittadine e i cittadini che necessitano di formazione e supporto, affinché nessuno sia penalizzato dal divario digitale”. Per l'incontro del 16 ottobre è necessario prenotarsi via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite Whatsapp al nr 333 5212444. Lo sportello SPID è a disposizione dei cittadini anche con consulenze a distanza, contattando l'Associazione ARCO via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al nr.0376 1587403 attivo il giovedì sera dalle ore 21 alle 22.