Immagine copertina elettronicamarzo19

SPECIALE RADIOAMATORI:

RICHIEDI IL TUO BIGLIETTO DI INGRESSO GRATUITO

Ultimo giorno !!!!

In continuità con quanto iniziato lo scorso anno, anche nel 2019 siamo certi di poter contribuire ad elevare la specializzazione dell'evento con materiali, tecnologie e proposte sempre più interessanti per il mondo dei radioamatori, dei radioappassionati, degli hobbisti e degli sperimentatori in genere.

Nel 2019 pertanto, il MEMO porterà in Fiera:

Logo 1000 RADIO p l'area 1000 Radio, uno spazio dedicato al "mondo radio" con la partecipazione

Area informazioni per gli espositori: clicca qui

Logo 1000 Scambi l'area 1000 Scambi, uno spazio dedicato al libero scambio con la partecipazione

• dei nostri migliori hobbisti che esporranno hi fi vintage, elettronica, dischi, micromeccanica, informatica usata e retrocomputing, oltre a tanti altri oggetti tecnologici introvabili.

Area informazioni per gli espositori: clicca qui

Promozione RADIOAMATORI: SCONTO 50% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO

presentando alle casse patente o licenza radio

Logo 1000 RADIO pLe aziende del mondo radio presenti in fiera

apparti ricetrasmittenti e relativi accessori:

surplus, strumentazione e componentistica specializzata:

editoria specializzata:

ari bluIl valore aggiunto dei radioamatori in fiera:

SEMINARI TECNICI (è gradita la pre-iscrizione):

Sabato 30 ore 10,30  Cavi Coassiali a cura di Stefano Messi   scarica il programma
Sabato 30 ore 11,30 Radiocomunicazioni in Galleria a cura di carlo Vignali I4VIL scarica il programma

BANNER 400x120

Satellite geostazionario EsHail 2 (P4A) o QO-100: Trasmissione e ricezione tramite il nuovo satellite geostazionario EsHail 2 (P4A) o QO. In fiera sarà operativa una stazione predisposta dai colleghi della sez. ARI di Vignola.

UpConverterNB Bandplan V1.0 1140x641

Il satellite ha a bordo 2 trasponder per usi amatoriali ( oltre a vari altri televisivi), uno a banda stretta e uno

Parabole

a banda larga per traffico DATV, con uplink a 2.400 MHz e downlink a 10.5 GHz. Per la banda stretta basta poco per lavorarlo tranquillamente, 2 W in una parabola da 80 sono piu' che sufficenti, mentre per DATV almeno 20 W. La copertura del satellite è notevole, dal Brasile all'Indocina e dal Circolo Polare all'Antartide.

Trasmissioni digitali FT8: all'ingresso della fiera sarà attiva una stazione radio digitale dimostrativa con la possibilità di verificarne le caratteristiche ed il funzionamento.

FT8 è un modo derivato dalle comunicazioni EME (JT65 e QRA64) dove serviva un segnale rapido. Mentre per l'EME servono potenze abbastanza consistenti, l'FT8 usa potenze basse consentendo di fare qso con segnali molto bassi. La velocità del qso e la riduzione della trasmissione ai soli dati necessari per confermare l'avvenuto collegamento garantiscono un'elevata riuscita dei collegamenti.

Nonostante alcuni om lo snobbano, è un modo che ha preso piede molto rapidamente proprio per l'elevata affidabilità nel qso.

VHF/UHF: Valigette per collegamenti via ponti radio e per comunicazioni in emergenza. Radio digitale (DMR o C4FM o D-Star)

LAM Logo originale

STAZIONE RADIO MOBILE:

operante in diverse bande e modalità per situazioni di Protezione Civile

DX/Contest: Stazione fissa operante con antenne esterne

Antenne autocostruitetasto CW 3

CW: provare dal vivo il tasto per chi inizia e per chi è già molto bravo

Banco Prove: per la verifica di apparati acquistati o di proprietà

ATV: novità in digitale

Surplus: mostrato da chi lo conosce bene

Autocostruzione: con le realizzazione dei radioamatori

RTTY: la prima comunicazione digitale via radio    IMG 20180207 WA0004

Quiz ministeriali: verificati e provati on-line, per capire in cosa consiste l'esame e cosa studiare per l'esame di radioamatore

Prove pratiche di trasmissione: effettuate con PMR per chi si avvicina alla radio per la prima volta

Pubblicazioni associative: riviste e materiale informativo

e tanto altro ancora !!! grazie ai soci delle sezioni ARI di MANTOVA - CARPI -  REGGIO EMILIA - PARMA - VERONA e VIGNOLA ed agli amici del RADIO CLUB LAM di Spilamberto, presenti in fiera con i loro spazi espositivi

Promozione RADIOAMATORI: SCONTO 50% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO

presentando alle casse patente o licenza radio

Logo 1000 Scambi Cosa ci offriranno gli hobbisti presenti in fiera:

IMG 20160522 114813 IMG 20160522 113331 IMG 20160522 113450 IMG 20160522 113524
IMG 20160522 113213 IMG 20160522 113643 IMG 20160522 113826 IMG 20160522 113911
IMG 20160522 154946 IMG 20160522 1 IMG 20160522 155013 IMG 20160522 153639
IMG 20160522 114132 IMG 20160522 114307 IMG 20160522 114456 IMG 20160522 113
IMG 20160522 114436 IMG 20160522 153318 IMG 20160522 153428 IMG 20160522 153555

Nota bene: le notizie qui esposte sono state raccolte dagli organizzatori dell'evento e possono essere soggette a variazioni indipendenti dalla nostra volontà. Vi preghiamo di voler verificare anche sul sito dell'organizzazione del singolo evento. Associazione ARCO declina ogni responsabilità in merito. Vogliate segnalarci eventuali inesattezze al fine di poterle rettificare.